Gruppo LABART

ANGELA FABBRI

Nata a Ravenna, classe 1979, professione storica dell’arte. Maestra d’arte, assistente di laboratorio e docente di storia dell’arte, ha lavorato diversi anni come coordinatrice di laboratori creativi, sviluppando al contempo progetti di arte-terapia rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Specializzata nella didattica storico artistica, insegna nelle scuole secondarie e si dedica alla realizzazione di percorsi volti all’insegnamento delle arti.

GERARDO LAMATTINA

Nato a Pertosa (Salerno) professione regista. Laureato al DAMS di Bologna, prosegue la propria formazione nel campo cinematografico. Impegnato in diverse attività legate al cinema, al documentario e ai nuovi media, lavora come regista indipendente. Attento alle esperienze ed ai linguaggi cinematografici più sperimentali, lavora per accrescere e diffondere nuove ed originali modalità espressive.

gerardo lamattina-docente-cinema-labart-ravenna-labartravenna

ENRICO MINGUZZI

Giovane pittore nato a Cotignola (Ra) classe 1981, diplomato in arti figurative, prosegue la propria formazione presso l’Accademia di Belle Arti a Bologna dove approfondisce le proprie conoscenze sulle tecniche pittoriche, sviluppando poi un percorso artistico individuale che si articola attorno al medium pittura. Attento alle esperienze ed ai linguaggi artistici più contemporanei, lavora per sviluppare e diffondere nuove modalità espressive.

GIORGIA ORIOLI

Laureata in scienze del turismo all’università di Ferrara, ha lavorato attraverso il Progetto Leonardo, per il Malta Council for Culture and the Arts del Ministero del Turismo e della Cultura. Da anni si occupa di ufficio stampa, archiviazione fotografica e social media marketing presso la Fondazione Ravenna Manifestazioni (Ravenna Festival). Appassionata di arte, musica e spettacolo si dedica all’organizzazione di eventi culturali.

giorgia-orioli

 FRANCESCA FRONZONI

Laureata in Scienze Motorie e Sportive, si specializza successivamente in Strategie Educative applicate alla Didattica. È stata Docente di Ricerca Attiva del Lavoro a livello Regionale ed è attualmente Responsabile Organizzativo per il Centro Didattico Leon Battista Alberti di Ravenna. Francesca prosegue il percorso di ricerca e formazione sulla didattica speciale e l’integrazione scolastica. Mediatore Feuerstein, predispone strumenti per lavorare sulla motivazione allo studio, potenziamento e autonomia, difficoltà nello studio e disturbi specifici dell’apprendimento.

res_1477402524277

AGOSTINO GALEGATI

Laureato in Astronomia a Bologna, dal 1994 è socio di Ravennate Astrofili Rheyta e dal marzo 1996 è conferenziere e divulgatore astronomico del Planetario di Ravenna. Nel 2003 intraprende la sua attività di insegnante presso scuole secondarie di secondo grado e si occupa dell’organizzazione delle attività del Circolo cinematografico Sogni-Antonio Ricci.

agostino-galegati-ravenna

 STEFANO GRANDI

Figlio d’arte e artigiano orafo da oltre trent’anni, nel suo laboratorio esegue ogni tipo di lavorazione abbinando le tecniche più antiche all’uso di macchinari di ultima generazione. Dirigente del laboratorio orafo Cose Preziose di Mezzano (Ravenna), è specializzato in lavorazioni a mano e restauro di preziosi.

EMILIO MACCHIA

Diplomato all’ISIA di Urbino, è stato ricercatore presso il Dipartimento di Design alla Jan van Eyck Academie di Maastricht dal 2010 al 2012. Dal 2010 è Direttore Artistico di “Fahrenheit 39” Art Book Fair e nel 2014 ha fondato lo Studio Grafico EEE. Dal 2014 è docente di Art Direction e Metodologia della Progettazione presso il biennio specialistico in Visual e Motion Design all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Il suo lavoro si concentra prevalentemente nell’ambito della progettazione grafica per attività commerciali e istituzioni culturali.


GIAMPAOLO SOLITRO

Impara la storia sceneggiandola a fumetti, trasformando i lunghi capitoli in immagini e disegni. Da allora insegue le immagini, si innamora della fotografia e nel 1981 si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel corso di pittura. A metà degli anni ’80 apre il primo studio fotografico seguendo uno stile personale di stampo reportagisitco, si occupa di fotografia industriale, still-life e cerimonie. Da diversi anni insegna fotografia e tiene corsi di Photoshop presso scuole professionali e private. Grande appassionato di musica jazz, collabora come fotografo, con molte riviste del settore.

DARIO PROCOPIO

Dario Tommaso Niccolò Procopio nasce nel 1981 a Vibo Valentia. Si trasferisce a Bologna laureandosi al D.A.M.S indirizzo cinema presso l’università di Bologna nel 2006. Lavora per diversi anni come aiuto operatore ed operatore E.N.G., montatore video, collaborando alla realizzazione di diverse produzioni RAI, e spot industriali. Nel 2008 si trasferisce a Ravenna dove collabora con diversi video-makers, aziende ed  istituzioni pubbliche alla realizzazione di cortometraggi, lungometraggi, video industriali e promo. Nel 2009 frequenta il corso di formazione professionale “Artista degli Effetti Visivi” in collaborazione con Cinecittà Luce, Augustus Color, Calabria Film Commission. Dal 2009 al 2013 è nello staff festival del “Mosaico d’Europa Film Fest” e del “Nightmare Film Fest”. Tutt’ora lavora come libero professionista nel settore delle produzioni video e del pubblico spettacolo.

LUCA BEZZI

Studia al Liceo Artistico, all’Accademia di Belle Arti e alla Scuola di Illustrazione di Firenze specializzandosi in grafica e illustrazione. Dalla metà degli anni ’90 lavora come Art Director per diverse importanti aziende e come grafico per grossi marchi di abbigliamento. Collabora in seguito con alcuni dei migliori studi grafici e di comunicazione della Romagna e dal 2008 è socio AIAP (ASSOCIAZIONE ITALIANA DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA)

ALESSANDRA ALBONI

Tesoriera e responsabile del settore commerciale di Labart Ravenna trova nell’associazione la giusta dimensione per esprimere la sua passione e impegno per la promozione e la diffusione dell’arte e della cultura in tutte le loro declinazioni e sfumature. Giovane dottore commercialista, si laurea in Consulenza e gestione d’impresa presso la Facoltà di Economia dell’Università di Modena. Specializzata in Diritto tributario e nell’assistenza delle start up, collabora con diverse realtà imprenditoriali della zona. Da sempre è attenta ai bisogni dei giovani, tanto che nel 2015 fonda assieme ad altri colleghi l’Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Ravenna e ne diventa consigliera.

SARA SILVESTRI

Nasce a Portoferraio, Isola d’Elba, classe 1984. A 19 anni si sposta a Londra dove scopre la passione per la grafica. Dopo un anno sceglie Ravenna come nuova città da vivere. Si forma nel campo della grafica  pubblicitaria, del web design e dell’informatica (Illustrator, Photoshop, Html, Css). Lavora come collaboratrice esterna presso società specializzate in progetti di Digital Marketing, ricoprendo il ruolo di Graphic Designer, consolidando e ampliando la passione per la grafica digitale e l’emisfero marketing. Attualmente libera professionista e appassionata di arti visive si muove tra progetti di pura comunicazione web, tatuaggi e illustrazioni.

LAURA GAMBERONI

Laura Gamberoni frequenta l’istituto d’arte di Forlì diplomandosi in oreficeria e per 12 anni lavora come orafa presso un laboratorio di gioielleria forlivesi. Decide poi di intraprendere una strada personale e più creativa applicando l’esperienza dell’arte orafa classica ad un discorso più artistico utilizzando diversi tipi di materiali, prediligendo i bottoni: “I bottoni nelle mie mani vengono selezionati per colore, forma e materiale ed accostati a cristalli, pietre dure, coralli, il tutto unito o cucito con filo di rame o argento. A volte mi piace spaziare in altri materiali (pelle, stoffa, penne di struzzo) creando foulards o camicette “mai finite”, con cuciture improntate e fili fintamente non fermati”. L.Gamberoni

 

ANTEA DESTRADIS

Antea studia sartoria presso la Scuola di Moda C.I.A.M.S di Roma, ottenendo il primo diploma per l’abilitazione sartoriale e successivamente si specializza come modellista all’Istituto Burgo di Milano dedicandosi poi alla sartoria industriale. Attualmente lavora nel commercio sartoriale, come docente di moda e sartoria per Istituti e Scuole private e si dedica a creazione di abiti e costumi su misura per Scuole d’arte e Teatri.

ARIANNA FAROLFI

Nata a Ravenna, si diploma all’Accademia di Milano BCM Beauty Centre of Milan come Make‐up Artist, specializzandosi in trucco beauty, editoriale, fotografico, cinematografico, teatrale, effetti speciali e acconciature. Inizia il suo percorso professionale come assistente al trucco affiancando esperti internazionali del Make-up e oggi lavora come professionista del Make-up per riviste di moda, spot pubblicitari, cinema e teatro, continuando il proprio percorso di formazione partecipando come assistente al trucco ai Fashion Week milanesi.


ENRICO RAMBALDI

Illustratore e incisore (Ferrara 1970). Dopo essersi diplomato presso la scuola di fumetto di Milano, ha lavorato come illustratore per diverse agenzie di pubblicità e case editrici. Dal 2003 al 2012 è stato direttore creativo dell’agenzia di grafica pubblicitaria EGO immaginare/comunicare/creare. Fra il 2009 e il 2011 ha fatto parte del direttivo dell’Associazione illustratori di Milano (ora Autori di Immagini), di cui ha coordinato i corsi (illustrazione/fumetto) a Ravenna e Bologna. Nel 2014 fonda INK33, uno studio/laboratorio che si occupa di illustrazione editoriale, graphic design e organizzazione di workshop di incisione (calcografica e rilievografica) e stampa artistica.

 

VALERIA ANCARANI

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, da sempre affascinata dall’arte, che considera uno dei più potenti linguaggi espressivi, ha frequentato corsi di specializzazione in Didattica Museale e Linguaggi Audiovisivi (Web Reporter). Docente di storia dell’arte e educatrice museale, ha progettato e realizzato laboratori artistici e archeologici in Italia e Spagna. Appassionata di cinema e fotografia, vive a Madrid, dove attualmente lavora al MNCARS (Museo Naciónal Centro de Arte Reina Sofia).

TANIA ROMA & VINCENZO NAPPI

Vincenzo e Tania, classe 1983/1984 si diplomano all’Istituto d’Arte per il Mosaico G. Severini di Ravenna e proseguono gli studi presso l’Accademia di Belle Arti. Iniziano a lavorare come artisti e mosaicisti per diverse ditte locali continuando però a coltivare il loro amore per la body art. Studiano l’arte del tatuaggio e del piercing e nel 2014, fondano INK KLUB TATTOO SHOP.

BEATRICE NENCINI

Nata a Siena il 10/09/68 si diploma nel 1987 presso l’Istituto Statale d’Arte di Porta Romana a Firenze nella sezione di Decorazione Plastica dove ha l’opportunità di collaborare alla realizzazione di sculture come “i prigioni” di Michelangelo, in carta pesta, eseguiti dai calchi originali della Gipsoteca di Firenze. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Firenze dove insegna formatura nell’ambito del corso di Anatomia. Lavora nell’ambito della scenografia presso la ditta Scenotek con la quale collabora alla realizzazione di allestimenti di parchi come Eurodisney, partecipando al contempo ad interventi di Land Art a Hong Kong e Seul . Dedita alla scultura in tutte le sue tecniche, continua la produzione di opere personali in terracotta, resina, gesso, bronzo, ottone, alluminio e argento e collabora con fonderie artistiche e con artisti di fama internazionale.