La fotografia, letteralmente “disegnare con la luce”, è l’arte di catturare l’immagine di un oggetto attraverso l’uso della macchina fotografica e fissarla, mediante proiezione ottica, su un supporto analogico o digitale. Oggi è la forma di comunicazione visiva più popolare e maggiormente utilizzata per documentare e raccontare storie.
FINALITÀ DEL CORSO: l corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie a realizzare immagini fotografiche professionali tramite l’utilizzo della macchina fotografica digitale.
PROGRAMMA DEL CORSO: storia e comprensione del mezzo fotografico (teoria); i segreti dell’otturatore e il controllo del mosso (teoria e pratica); la scelta dell’obbiettivo e l’uso della profondità di campo (teoria e pratica); introduzione alla composizione fotografica (teoria); regolazione dell’esposizione, teoria della reciprocità e sistema zonale (teoria e pratica); approccio agli strumenti in condizioni di poca luminosità (teoria e pratica); lo Still-Life (teoria e pratica); la fotografia di architettura (pratica); il ritratto fotografico (teoria e pratica); analisi e ottimizzazione degli scatti fotografici.
(Per partecipare non è richiesta alcuna esperienza pregressa)
CICLO UNICO: OTTOBRE 2025
Sede: Via P. Canneti 14 Ravenna (aula) – Via Castel S. Pietro 17 Ravenna (studio fotografico)